Il Fantasma di Alice Moore nel Castello di Killyleagh

 Il Fantasma di Alice Moore nel Castello di Killyleagh



Nel cuore della Contea di Down, in Irlanda del Nord, si erge una struttura che sembra uscita da una fiaba francese: il Castello di Killyleagh. Ma dietro le sue torri svettanti e l'architettura da château della Loira, si cela una delle storie di avidità e morte più oscure del folklore irlandese. Qui, tra le mura di pietra antica, vaga ancora lo spirito senza pace di Alice Moore, la Contessa che scelse il veleno per ottenere il potere.

Il Castello di Killyleagh


Una Profezia di Morte e un Testamento Bruciato

​La tragedia ebbe inizio nel XVII secolo. Henry Hamilton, il secondo Conte di Clanbrassil, sposò la bellissima ma ambiziosa Alice Moore nel 1667. Il matrimonio fu funestato dalla morte prematura del loro unico figlio, un evento che scatenò una spietata lotta per l'eredità.

​Secondo le leggi dell'epoca e le volontà del primo Conte (il padre di Henry), se Henry fosse morto senza eredi, il castello e le vaste tenute sarebbero passati ai cinque cugini Hamilton. Alice, non volendo rassegnarsi a perdere la sua posizione, ideò un piano diabolico:

​Si intrufolò nella stanza dei documenti e bruciò il testamento originale del suocero.

​Manipolò il marito affinché ne firmasse uno nuovo che nominava lei e suo fratello come unici eredi.

​Fu allora che la madre di Henry, la Contessa Madre, lanciò il suo terribile avvertimento: "Il giorno in cui firmerai quel testamento, firmerai la tua condanna a morte."

​I 42 Giorni: Il Veleno e la Vendetta

​Henry ignorò il presagio materno e firmò il documento il 27 marzo 1674. La profezia non tardò a compiersi. Poco tempo dopo, il Conte iniziò a deperire in modo misterioso. Morì tra atroci sofferenze nel 1675, ufficialmente per cause naturali, ma la voce popolare e le cronache successive non ebbero dubbi: era stato avvelenato dalla moglie.

​Tuttavia, il destino ebbe l'ultima parola. Alice non godette a lungo del suo crimine: morì solo due anni dopo, nel 1677. La beffa finale arrivò vent'anni più tardi, quando una copia autentica del testamento originale fu ritrovata, restituendo il castello ai legittimi eredi Hamilton e condannando il nome di Alice all'infamia eterna.

Manifestazioni Paranormali: La "Dama Bianca" di Killyleagh



​Oggi, Alice Moore è considerata la presenza dominante del castello. Le testimonianze paranormali descrivono fenomeni precisi che si ripetono da secoli:

​L'Apparizione al Camino: La foto scattata all'interno del castello mostra una figura eterea, simile a una "White Lady" (Dama Bianca), che sembra fluttuare proprio davanti al monumentale camino. Molti credono che Alice sia legata a quel luogo perché è lì che, simbolicamente, avrebbe distrutto i documenti che le garantivano il potere.

​Il Fruscio della Seta: Diversi visitatori e abitanti del villaggio hanno riferito di aver udito il suono inconfondibile di un lungo abito di seta che striscia sui pavimenti di pietra nei corridoi deserti, accompagnato da un improvviso calo della temperatura.

​L'Atmosfera Opprimente: Chi cammina vicino alla "Charter Room" (la stanza dei documenti) riporta spesso una sensazione di ansia e di "essere osservati", come se lo spirito della Contessa stesse ancora sorvegliando i segreti che ha cercato di proteggere col sangue.







​#KillyleaghCastle #AliceMoore #IrlandaDelNord #FantasmiDocumentati #Paranormale #LeggendeIrlandesi #MisteriStorici #GhostPhotos #CronacaNeraDalPassato #SpiritiInquieti

Commenti

Post popolari in questo blog

La fotografia inquietante: un volto misterioso in un'istantanea di festa

Un'incredibile presenza: La nonna defunta appare in una foto di famiglia al raduno

Un'Ombra Inquietante nel Ricordo di Natale: La Foto che Fa Discutere il Web