L'Intrigante Scatto del 1952: Il Mistero delle Luci nel Cielo di Salem
L'Intrigante Scatto del 1952: Il Mistero delle Luci nel Cielo di Salem
Nel cuore dell'ondata di avvistamenti di dischi volanti che ha affascinato l'America negli anni '50, un marinaio della Guardia costiera statunitense, Shell Alpert, ha catturato un momento indelebile nei cieli di Salem, Massachusetts. La sua fotografia, scattata il 16 luglio del 1952, è divenuta un'icona di quel periodo misterioso.
Alpert, di stanza presso l'ufficio meteorologico dell'USCG, notò luci oscillanti nel cielo e agì prontamente con la sua fotocamera Busch Pressman 4/5, carica di pellicola SuperXX. Il risultato fu una immagine che avrebbe stimolato dibattiti e interrogativi per decenni.
Dopo un'indagine breve, Alpert rilasciò un comunicato stampa, ma il vero capitolo della storia inizia quando il negativo originale fu inviato al Project Blue Book, l'agenzia governativa incaricata di indagare sugli avvistamenti di UFO.
Il rapporto ufficiale dell'aeronautica militare affermava che le luci erano state osservate per 5 o 6 secondi prima che Alpert catturasse l'immagine. La precisione della sua macchina fotografica e la spontaneità dell'evento aggiungono un alone di autenticità a questo misterioso episodio.
Oggi, la foto di Alpert rimane un affascinante enigma. Gli appassionati di UFO e gli studiosi del paranormale continuano a esaminare la sua testimonianza e la sua immagine, cercando indizi su possibili spiegazioni razionali o conferme di contatti extraterrestri.
Mentre il tempo avanza, il mistero delle luci nel cielo di Salem del 1952 persiste, alimentando la nostra continua fascinazione per l'ignoto e le possibilità che si celano tra le stelle.


Commenti
Posta un commento